Crowdfunding Tips

#Crowdfunding: scopri cos’è e come finanziare le tue idee online

La rivoluzione del Crowdfunding: dalle teorie alle buone pratiche

Untitled designQualche mese fa ho scritto un libro sul Crowdfunding. Ho trasformato la mia passione per l’argomento in un lavoro di tesi realizzato in occasione della conclusione del mio percorso  di studi universitario.

Voglio condividere qui cosa ho imparato in quella piccola ma significativa ricerca.

Che cos’è il Crowdfunding?

Il termine crowdfunding è un neologismo frutto dell’accostamento di due parole: crowd, folla e funding, finanziamento. Può essere definito come un processo di collaborazione tra più persone che decidono di stanziare il proprio denaro, generalmente in piccole somme, per sostenere gli sforzi, i progetti di altri privati cittadini, ma anche di aziende, enti e organizzazioni. Tradotto solitamente come finanziamento dal basso o dalla rete sarebbe più attinente parlare di social funding (finanziamento sociale) visto che il finanziamento non arriva da una moltitudine indistinta di utenti internet ma piuttosto è la conseguenza di un’attività di networking come vedremo molto elaborata.

Dal Crowdsourcing al Crowdfunding

ll crowdfunding deriva dal più ampio concetto di crowdsourcing, fenomeno che coinvolge la “folla” per ottenere idee e soluzioni al fine di sviluppare delle attività di marketing aziendale. Avviene quando un’impresa esternalizza compiti specifici indispensabili per la realizzazione o la vendita del suo prodotto al grande pubblico atraverso delle call to action online, con l’intenzione di animare gli individui a dare un volontario contributo al processo di produzione dell’azienda, gratuitamente o per molto meno rispetto al valore che l’impresa ottiene. Nonostante ci siano degli elementi in comune come i meccanismi di partecipazione attraverso Internet e i fattori cruciali di condivisione e collaborazione, il fenomeno del Crowdfunding si differenzia dalle pratiche open-source e quindi dal crowdsourcing stesso.

Il crowdfunding rappresenta una categoria unica di raccolta fondi, facilitata anche da un numero crescente di siti internet dedicati al tema. In una rassegna dedicata all’argomento di qualche anno fa, Schwienbacher e Larralde definiscono questo strumento come:

“an open call, essentially through the Internet, for the provision of financial resources either in form of donation or in exchange for some form of reward and/or voting rights in order to support initiatives for specific purposes.”

The Crowdfunding Circle (2)

Gli elementi di base del fenomeno sono essenzialmente tre:

  • la raccolta fondi,
  • le persone,
  • Internet.

Realizzare una campagna di crowdfunding richiede impegno in termini di tempo e risorse. Nonostante sia uno strumento molto versatile utilizzato per raccogliere fondi in qualsiasi ambito, spesso molti progetti stentano a decollare. Vedremo come far interagire fra loro tutti gli elementi e quali sono le strategie migliori per realizzare campagne di successo.

source#ShareIsGood!


ReferencesKleemann, Frank, G. Günter Voß, and Kerstin Rieder. “Un (der) paid innovators: The commercial utiliza-tion of consumer work through crowdsourcing.”,

Belleflamme, Paul, Thomas Lambert, and Armin Schwienbacher. “Crowdfunding: Tapping the right crowd.” Journal of Business Venturing,

Mollick, Ethan. “The dynamics of crowdfunding: An exploratory study.” Journal of business venturing.

 

1 thought on “#Crowdfunding: scopri cos’è e come finanziare le tue idee online”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...