Senza categoria

#Adv|Gli annunci pubblicitari dei famosi marchi di tabacco

In Italia “la propaganda pubblicitaria di qualsiasi prodotto da fumo, nazionale od estero, è vietata”(Legge 165/1962). Dagli anni sessanta ad oggi le restrizioni per venditori e produttori di tabacco sono aumentate. È vietato fumare nei locali pubblici, i minori non possono acquistare sigarette e gli obblighi di apporre adeguati avvertimenti sul packaging sono molto precisi.

Oggi conosciamo i reali rischi per la salute e sembra impossibile immaginare di trovare i prodotti da fumo sulle riviste, in televisione o sui poster per le strade. Non è sempre stato così.

ads-bull-durhamNegli Stati Uniti il primo annuncio di cui si ha notizia risale al 1789 e negli anni successivi gli annunci pubblicitari iniziarono a comparire solo sui quotidiani delle grandi metropoli. La prima campagna su tutto il territorio statunitense fu effettuata dalla Bull Dorham nel 1868. Anche qui negli anni sessanta del 900, anno in cui fu rilasciato il Surgeon general’s advisory commitee report on smoking and health, in cui si affermava che fumare aumentava la possibilità di sviluppare il cancro, le prime leggi anti-fumo iniziarono a farsi avanti.

Camel advertising

Per oltre un secolo i più famosi marchi di tabacco hanno promosso i propri prodotti con ogni mezzo per attirare l’attenzione dei fumatori. Vere e proprie politiche di branding, divi del cinema come testimonial e argomenti a volte discutibili (il fumo come digestivo, per dimagrire, anche il dottore fuma..) hanno permesso ai grandi marchi di sigarette di distinguersi e guadagnare fette di mercato sempre più grandi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Spot “Marlboro Country” (1966)


ReferenceTobaccosophyPosizionamentoCreativoVintageAdBrowser

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...